00vhg50_045Un nuovo cavo d’onda depressionario si sta facendo strada verso l’Italia. Le umide correnti atlantiche che lo pilotano giungeranno nel corso del pomeriggio-sera di domani anche sul sud Italia, e sul nostro settore potranno dar luogo a qualche breve precipitazioni durante le ore serali.

Fino alle ore centrali della giornata, invece, le condizioni meteo-climatiche si presenteranno all’insegna del sole e del clima più che gradevole, con massime anche superiori ai 20/21°C; i venti spireranno deboli e a prevalente componente meridionale; piuttosto alta, però, risulterà ancora l’umidità relativa dell’aria.

Dopo i residui piovaschi della notte a cavallo tra martedì e mercoledì, il tempo è destinato nuovamente a migliorare tra mercoledì e venerdì mattina per effetto di una risalita complessiva della pressione a tutte le quote e, malgrado non ci sarà sole pieno, il tempo comunque risulterà – male che vada – discreto.

Soltanto da venerdì in poi è atteso un certo peggioramento, la cui entità è tuttavia ancora da decifrare nel dettaglio, sebbene sia probabile che si tratti di un lento e modesto decadimento delle condizioni di stabilità atmosferica, che soltanto nella serata domenicale poterebbero rivelarsi idonee a produrre piogge.