anim_ir_color

Il fronte nuvoloso, ben individuabile dall’immagine satellitare a corredo dell’articolo, è ormai a ridosso delle nostre zone e sta già producendo le prime – seppur deboli – piogge sul centro-sud Italia. Anche Castellana sarà raggiunta dalle precipitazioni nel corso delle prossime ore. Ci attende perciò un’ultima parte del giorno piovosa, più fresca ed ovviamente più umida.

Andrà decisamente meglio domani, quando il tempo risulterà tuttalpiù variabile per alternanza di schiarite e di annuvolamenti, ma senza più rischio pioggia. Cambierà poco sul fronte umidità, con tasso percentuale difficilmente inferiore al 65/70% e valori massimi al primo mattino anche prossimi al 100%.

Poche anche le variazioni termiche nei valori massimi, con temperature appena sotto la soglia dei 20 gradi, mentre un moderato calo è atteso nei valori minimi notturni con circa 13°C.

Molto sole e bella giornata di gradevolezza termica in stile autunnale per giovedì e venerdì mattina, mentre dal pomeriggio del 21 nuove nubi torneranno ad affollare il nostro cielo e sembra debbano farci compagnia per tutto il week-end, ma al momento sembra che debbano trattenersi dal guastarci il fine settimana con le piogge.

Accedi alle Previsioni di Meteo Castellana con il modello WRF (Weather Research and Forecasting)