Siamo sotto il tiro di correnti umide ed instabili da sud-ovest e ne abbiamo avuto riprova ieri sera, dopo i forti rovesci di pioggia che a sorpresa hanno interessato il Sud-Est barese e che poi hanno bagnato anche il Salento.

Quella attuale è solo una pausa di bel tempo, giacché dal pomeriggio le nubi torneranno ad affollare i cieli pugliesi e forse già prima di sera ad esse si assoceranno anche nuovi rovesci di pioggia, che localmente potrebbero risultare anche forti e a carattere temporalesco. Difficile collocare geograficamente i fenomeni in maniera esatta, ma sembra che anche oggi il Barese (questa volta tutto) possa essere in pole position per un buon carico di pioggia.

Per fortuna, comunque, si tratterà anche in questo caso di una breve passata, considerato che nel week-end la stabilità atmosferica tornerà a riprendere quota e a garantire un sabato prevalentemente soleggiato ed una domenica solo a tratti nuvolosa con scarse probabilità di precipitazioni, comunque limitate al tardo pomeriggio/sera.

Domani spireranno venti settentrionali moderati, che contribuiranno a rendere l’aria più frizzante (massime non oltre i 18°C), mentre domenica i venti ruoteranno a Scirocco e, nonostante un po’ di freddo primo-mattutino, le massime saliranno portandosi oltre i 20 gradi.

L’inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da una poderosa rimonta dell’Anticiclone africano, che non solo garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma anche piuttosto caldo, data la stagione, con massime forse prossime anche ai 25°C!