Domanda retorica, ovviamente, quella del titolo, a cui risponderebbero in molti in modo negativo. Volentieri, infatti, ci risparmieremmo umidità in eccesso e raffiche di vento, talora davvero fastidiose, come quelle che spesso caratterizzano le Sciroccate.

catturaQuella prevista per i prossimi 7/8 giorni, tuttavia, avrà almeno un’attenuante. Alla prevista lunghezza temporale dell’azione dei venti meridionali (Scirocco è sud-est, Ostro è sud, Libeccio è sud-ovest, anche se spesso tendiamo a identificarle genericamente come Scirocco), non corrisponderà parallelamente una persistenza della sua intensità. Se, difatti, si eccettua il periodo compreso tra la seconda parte di domani – venerdì – e la sera di sabato, per il resto del tempo si prevedono sì venti meridionali, ma talora d’intensità tale da non infastidirci affatto, umidità in eccesso a parte.

E’ chiaro che, considerato il lungo dominio dei venti meridionali previsto, di qui a 7/10 giorni dalle nostre parti sarà solo autunno, mentre per l’inverno bisognerà aspettare ancora un bel po’.