Torna l’alta pressione. Bel tempo e temperature in moderato aumento fino a sabato

Il cielo azzurro-terso di quest’oggi ha segnato la nuova affermazione dell’alta pressione sul nostro settore, dopo la breve parentesi fredda e debolmente instabile registratasi ad inizio settimana.

Da domani a sabato il tempo proverà ad ingranare la stessa marcia che la scorsa settimana ci ha regalato giornate calde in perfetto stile primaverile, anche se le medesime performance in termini di valori termici l’Anticiclone riuscirà ad ottenerle solo sul centro-nord Italia (da noi temperature massime non oltre i 19/20 gradi). Dal week-end, peraltro, l’approssimarsi di aria umida ed instabile di origine atlantica getterà le radici per un cambiamento delle condizioni atmosferiche su buona parte d’Italia, che soprattutto all’inizio della prossima settimana tenderanno a manifestarsi anche sul nostro settore. Non è dato sapere al momento se si tratterà di una passeggera fase di maltempo o dell’inizio di un periodo meteo–climatico più instabile e fresco. Molto dipenderà da quanto l’Anticiclone azzorriano proverà già a mostrare i muscoli, spazzando via rapidamente la depressione che si formerà sul basso Mediterraneo, oppure se quella medesima area ciclonica fungerà poi da calamita per qualche scorribanda tardiva di masse fredde provenienti dall’estremo nord del continente. Vedremo.

Ad ogni modo, possiamo starcene tranquilli di sicuro fino a sabato, mentre per domenica è possibile che la garanzia della stabilità atmosferica non si accoppi anche alla piena gradevolezza climatica per via della probabile intensificazione delle correnti sciroccali, sebbene di pioggia non ne cadrà fino al termine della settimana. Ad oggi, difatti, sono solo le giornate di lunedì 3 e martedì 4 quelle a maggior rischio di piogge.

Una risposta a "Torna l’alta pressione. Bel tempo e temperature in moderato aumento fino a sabato"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑