Come anticipato dalla scorsa settimana, da domani prenderà quota l’estate. La spinta verso nord-est di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, infatti, determinerà un’ulteriore stabilizzazione atmosferica e soprattutto un aumento delle temperature.

Ciò detto, tuttavia, va sottolineato che la Puglia, al contrario di molte altre regioni d’Italia e soprattutto in confronto alle aree del centro-nord della nostra penisola, non verrà né «Baciata da Giuda» (come si sono dilettati a soprannominare l’Anticiclone in questione i sensazionalisti de “Il Meteo”), né «Sarà infuocata per giorni», così come avvisano improvvidamente quelli del “Meteo Giornale”, magari riferendosi solo a parte (una piccola parte) del territorio italiano.

In particolare per quel che accadrà sulla Murgia, così come su tutti gli altri settori pugliesi (eccettuato il Tavoliere delle Puglie, ove le temperature saranno più alte al massimo di 2/3 gradi rispetto al resto del territorio pugliese), i valori termici massimi, che si raggiungeranno tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno, non andranno oltre i 33 – male che vada – 34°C.

È chiaro, pertanto, che il caldo lo avvertiremo comunque e qualcuno potrà percepirlo anche come eccessivo (secondo i vari indici bioclimatici e le condizioni psico-fisiche di ciascuno), ma non vi sarà alcuna allerta caldo per il nostro territorio, specie considerando che meno della metà della popolazione (vedi Discomfort Index”, o Indice di Thom”) potrebbe avvertire solo un moderato disagio di tipo bioclimatico e peraltro soltanto per qualche ora della giornata.

thom

Infine, una considerazione: chi segue Meteo Castellana da molto tempo, sa bene quanto il sottoscritto abbia combattuto contro le notizie meteo – per così dire – “false e tendenziose” che molti siti sparano al fine di attrarre l’attenzione dei propri utenti a fini di puro lucro (più clic, più pubblicità = maggiori introiti). Ebbene, il consiglio non è di certo quello di non leggere tali siti meteo (ci mancherebbe!), ma semplicemente di confrontare le info che Meteo Castellana, ritagliato appositamente per le condizioni meteo-climatiche dei nostri dintorni, offre con quello che questi ultimi sbandierano con i loro titoloni ad effetto. Confrontate e poi scegliete di chi fidarvi, ma soprattutto non prendetevela con nessuno, se non voi stessi, se nei prossimi giorni anziché ritrovarvi con 38°C, ve ne troverete con 5 o 6 in meno.