Finisce qui l’Ottobrata. 15 gradi in meno entro domani sera. Venti forti sin da domattina, rovesci dal pomeriggio

Si sta facendo strada verso il sud Italia la perturbazione che riporterà in sella l’autunno, dopo un domenica trascorsa in stile sostanzialmente estivo, con prevalenza di sole fino al primo pomeriggio e temperature massime addirittura superiori ai 26°C.

Il fronte raggiungerà la Puglia già nel corso della serata odierna, ma in realtà poco o nulla cambierà, quanto meno fino alle prime ore di domani. Difatti, solo dopo il passaggio del fronte si attiveranno correnti sempre più tese dai quadranti settentrionali e inizieranno a calare le temperature in modo rapido e corposo, mentre soltanto tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani giungeranno anche i fenomeni.

Si tratterà di rovesci anche a sfondo temporalesco, localmente forti ma passeggeri, seguiti da un ulteriore abbassamento termico che, entro la sera di domani porterà i valori termici non distanti dalla soglia dei 10°C, ossia 15 gradi in meno rispetto alle massime di oggi!

Anche per martedì si attende una fase di maltempo e freddo. Difatti, la persistenza dell’aria depressionaria tra Ionio e Grecia, piloterà ancora correnti fredde ed umide in direzione della Puglia, apportando piovaschi o rovesci dal mare, unitamente a venti freddi di Grecale.

Soltanto da mercoledì il tempo tornerà stabile e perlopiù soleggiato, ma insisteranno ancora delle fresche correnti settentrionali, che manterranno le massime non oltre i 16/17 gradi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑