Prima brinata stagionale prevista per domattina, ma l’alta pressione scaccerà via il freddo in poche ore

La carta Ensemble GEFS (a corredo dell’articolo) oggi è una tra le più indicative nel rappresentare l’evoluzione meteo che ci si attende nel corso della settimana appena cominciata, che vedrà il ritorno della stabilità atmosferica ed una pronta ripresa termica.

Difatti, transitato lungo l’Adriatico il piccolo fronte freddo che la scorsa notte ha prodotto lungo le coste e sul mare qualche temporale, trascinando peraltro dietro di sé anche una massa d’aria piuttosto fredda, ora una campana anticiclonica ben strutturata a tutte le quote invaderà da ovest l’Italia e produrrà un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie sulle alture e sul centro-sud Italia, meno invece al nord e nelle aree vallive, ove presto s’imporrà il risvolto negativo invernale delle alte pressioni (l’accumulo di umidità e smog nei bassi strati), determinando la presenza di foschie dense e successivamente di inquinanti e nebbie.

Durante la prossima notte e nelle prime ore di domani avremo ancora, come d’altronde quest’oggi, temperature sostanzialmente invernali (le minime di domattina, però, potrebbero anche scendere sotto i 5°C, favorendo persino delle leggere brinate), che tuttavia lasceranno presto il posto, specie dal pomeriggio, ad un progressivo stemperamento dell’aria per la generosa presenza del sole.

Probabilmente il tempo resterà stabile ed abbastanza soleggiato per tutta la settimana, se si eccettua il passaggio di qualche velatura o la formazione di nubi basse. Non si attendono piogge almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑