Temperature e umidità in aumento. Fase anticiclonica in azione fino a sabato

Dopo il freddo mattutino (la stazione urbana di Meteo Castellana ha segnato una minima di 4.9°C, ma nelle campagne isolate ed in alcune aree, come quelle vicine al Canale di Pirro, ci si è di molto avvicinati agli 0°C), oggi le temperature hanno segnato già un progresso nei valori massimi di oltre un paio di gradi rispetto a ieri e in queste prime ore serali la forbice rispetto alle 24 ore precedenti si sta ulteriormente allargando. Due le cause: sia l’allontanamento verso est della circolazione fredda che ci ha investito tra domenica e lunedì, sia la rotazione delle correnti ai quadranti meridionali, che inevitabilmente trasportano masse d’aria più miti dalle basse latitudini mediterranee.

Nel corso delle prossime 48 ore tenderanno ad aumentare ulteriormente sia i valori minimi che quelli massimi, grazie sia all’ulteriore avanzata da ovest dell’alta pressione, sia alla persistenza delle correnti meridionali e del sole.

Per assistere ad una variazione, seppur lieve, alle attuali condizioni meteo bisognerà attendere venerdì, quando inizierà ad aumentare la nuvolosità sotto la spinta di aria sempre più umida, che arrecherà foschie dense, nubi basse e forse qualche grado in meno nelle ore centrali del giorno.

L’evoluzione per il weekend prevede una prosecuzione della stabilità anticiclonica almeno fino alla prima parte di domenica, ma sin da sabato, in realtà, ci si attende tanto un incremento del tasso di umidità quanto un progressivo aumento delle nubi, il tutto accompagnato da venti sciroccali via via più forti. Sarà il segnale di una tendenza ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, che dal pomeriggio-sera domenicale potrebbe determinare anche (da confermare) qualche pioggia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑