Brevi piovaschi tra domattina e sabato, poi migliora. Da domenica torna il freddo

La pausa di tempo relativamente più stabile si è già esaurita oggi con l’arrivo di molte nubi e di debolissime pioviggini. Il teso flusso di correnti in quota da sud-ovest, azionato dalla presenza del Vortice Polare (che dal nord Europa proietta una saccatura in direzione della nostra penisola), sarà responsabile anche per domani di molte nubi, di qualche breve piovasco durante la prima parte del giorno e soprattutto di un’intensificazione delle correnti meridionali.

Anche sabato si attendono nuove piogge, probabilmente di entità maggiore, specie nella prima parte del giorno, prima di un più franco miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio o dalla sera.

Difatti, lo spostamento dell’asse depressionario più ad est favorirà una certa ristabilizzazione atmosferica, specie a partire da domenica, sebbene a prezzo di una nuova variazione termica sostanziale, che riporterà freddo moderato durante il giorno e piuttosto accentuato nelle ore notturne.

Le prospettive per la prossima settimana in realtà appaiono ancora molto incerte, ma il fattore “freddo” appare, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti, uno dei pochi dati sufficientemente certi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑