Sventagliata di Scirocco e Libeccio in arrivo, ma poca (o zero) pioggia. Più freddo tra venerdì e sabato. E per Capodanno?

Dopo il gradevolissimo periodo natalizio, durante il quale (proprio nel giorno di Natale) si sono persino superati i 17°C di massima, ci attende ora una fase meteo peggiore, decisamente ventosa e tra venerdì e sabato mattina anche abbastanza fredda.

Tuttavia, al contrario di ciò che accadrà su parte delle regioni centro-settentrionali – e soprattutto contrariamente a quanto i media per tutta ieri hanno a spron battuto rilanciato dagli schermi televisivi – quella che sta giungendo per parte della nostra penisola è solo una normalissima ondata di maltempo, prodotta da una saccatura, ricolma d’aria fredda in quota, che tuttavia non sarà poi così incisiva da raggiungere anche il nostro settore.

Per quel che ci riguarda, difatti, questa ondata di maltempo si tradurrà più che altro in una semplice, per quanto intensa, sciroccata/libecciata, tra oggi e domani, ed una sfuriata di Maestrale per venerdì, a cui seguirà un cospicuo calo delle temperature. Nulla di più.

Per quanto concerne le precipitazioni, inoltre, noi abitanti della Puglia centro-settentrionale rischiamo di non veder cadere neppure un millimetro di pioggia e di chiudere pertanto questo dicembre (come d’altronde il 2017) con un notevole deficit pluviometrico. Qualche probabilità in più per sparute gocce  di pioggia o brevi piovaschi sembra al momento essere prevista per il mattino di domani e la notte tra giovedì e venerdì.

A media scadenza, l’invadenza anticiclonica sembra possa ripetere l’ottima performance natalizia anche per Capodanno, giornata che potrebbe risultare anche più calda di quella di Natale. Ne riparleremo con ulteriori aggiornamenti venerdì. Buone feste!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑