Via col vento! Domani sera raffiche di Maestrale fino a 60/65 Km/h con possibili brevi rovesci. Sensibile calo termico entro giovedì mattina

La bella giornata odierna cederà domani  il posto ad una giornata decisamente peggiore. Nonostante che sino al tardo mattino prevarranno ancora le schiarite, fin dalle prime ore notturne, dapprima i moderati venti di Libeccio, poi i forti venti di Ponente, renderanno il clima molto poco gradevole. A seguire, nel pomeriggio, aumenteranno sia la nuvolosità che la ventilazione ed entro sera spireranno venti particolarmente forti di Maestrale che, specie tra le prime ore serali e le prime ore notturne, potrebbero spirare con raffiche anche superiori ai 60 Km/h!

Con la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali, giungeranno anche dei brevi rovesci di pioggia e forse anche qualche breve temporale, prima di un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, atteso dopo l’alba.

Tuttavia, tra i valori massimi di mercoledì (circa 15°C) e le minime attese per le prime ore di giovedì, lo scarto termico risulterà notevole, stimabile in almeno una decina di gradi. Ad ogni modo, giovedì il sole tornerà padrone del cielo e per venerdì esso sarà disturbato soltanto da qualche passaggio nuvoloso nel corso della seconda parte della giornata.

Si tratterà comunque di una breve pausa asciutta, giacché sabato è atteso un nuovo consistente peggioramento del tempo ad opera di un cospicuo abbassamento del Fronte polare, con il ritorno, dapprima delle nubi e del vento forte, poi delle piogge e per finire del freddo, che soprattutto nel corso di domenica potrebbe risultare anche particolarmente pungente, anche perché prodotto da venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca.

Ci torneremo per ulteriori dettagli e/o conferme/rettifiche, ma dalle ultime elaborazioni modellistiche appare chiaro che quell’atmosfera in subbuglio, di cui parlavamo ieri, possa, già entro domenica, far riprendere decisamente quota all’inverno, dopo quasi un mese di black-out dei suoi motori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑