Precipitazioni in arrivo. Prima pioggia, poi neve dal pomeriggio. Dalla notte allerta ghiaccio!

Sta giungendo in queste ore sul nostro settore la nuvolosità più intensa legata all’area depressionaria, centrata sul basso Tirreno, generatasi a seguito dell’afflusso d’aria fredda di origine siberiana, che sta investendo l’Italia.

A breve sono attese le prime precipitazioni, ma si tratterà con ogni probabilità per Castellana di pioggia. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, con l’ingresso più deciso dell’aria fredda, la precipitazione assumerà via via carattere nevoso. Il quantitativo di neve è difficilmente quantificabile, giacché dipenderà da quanto il raffreddamento impiegherà a trasformare la pioggia in neve fino alla nostra altitudine. Più tempo ci vorrà, meno neve cadrà, dato che entro le 21:00/22:00 di stasera il tempo migliorerà e le precipitazioni cesseranno, lasciando spazio al gelo.

E sarà questa la problematica maggiore per la giornata di domani, visto che la presenza eventuale di neve al suolo e la serenità del cielo, comporteranno un forte raffreddamento con la solidificazione della neve e la formazione di ghiaccio.

Ancora diversificazioni modellistiche impediscono, relativamente alla nuova ondata attesa per il pomeriggio-sera di domani, di stabilire sin da ora se la neve attesa sarà di entità modesta o di una certa intensità. I modelli globali stimano precipitazioni nevose anche di un certo rilievo, quelli locali, al contrario, prevedono solo una breve spolverata. Si vedrà con i prossimi aggiornamenti. Restate aggiornati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑