Peggiora nelle prossime ore. Rovesci attesi in serata. Da domani torna la stabilità e da venerdì netto aumento delle temperature

Questi primi 7 giorni di marzo, governati dal flusso di correnti occidentali, pilotato dal Vortice Polare che ha ripreso le sue posizioni originarie, sono trascorsi con temperature decisamente più in linea di quelli registratisi a fine febbraio, se non anche con qualche punta più chiaramente lanciata verso valori ampiamente primaverili.

Tale situazione tenderà lentamente a modificarsi nel corso dei prossimi giorni nel senso di un’ulteriore accentuazione di questa tendenza primaverile. Difatti, la propagazione di un’onda anticiclonica di matrice subtropicale dal nord Africa verso l’Italia detterà le sorti del tempo della seconda parte della settimana in corso, da un lato stabilizzando l’atmosfera e dall’altro imponendo alle temperature un ulteriore aumento.

Prima di questi eventi, tuttavia, tra questo pomeriggio e le prime ore notturne di domani, giovedì 8, un corpo nuvoloso attraverserà il sud Italia seguendo il flusso sud-occidentale di provenienza atlantica, sì temperato ma anche a tratti instabile, determinando un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Sin dal pomeriggio odierno, difatti, il cielo andrà progressivamente coprendosi e tra la sera e la notte giungeranno degli annuvolamenti anche intensi, che potrebbero anche causare precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco. Domattina sarà già tutto passato e il sole ridarà sembianze primaverili alla giornata, benché un sostenuto Maestrale impedirà ai valori termici di innalzarsi più di tanto, al contrario di ciò che accadrà nel fine settimana, quando invece una moderata (se non forte) ventilazione dai quadranti meridionali agevolerà la risalita delle temperature con valori termici di diversi gradi superiori alla media (da 5 a 7°C in più), forse tanto da superare, per la prima volta nel 2018, la fatidica soglia dei 20 gradi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑