Promontorio anticiclonico in vista. Sole e nubi in alternanza, ma temperature in deciso aumento fino a domenica

Dopo il transito della perturbazione, che ci ha raggiunti nella serata di ieri, il tempo è decisamente migliorato e la pressione registra un forte aumento su buon parte del sud Italia. Il cielo è tornato sin da stamattina azzurro terso e i venti occidentali, che hanno seguito il fronte, hanno reso l’aria particolarmente secca. Essi, tuttavia, si stanno già attenuando e lasceranno tra qualche ora posto alle correnti meridionali.

Difatti, la presenza di un vortice di bassa pressione sull’Europa occidentale disporrà presto un richiamo di aria più calda ed umida dal nord Africa in direzione dell’Italia meridionale, gonfiando in quota un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, che diverrà il protagonista di quest’ultimo scorcio di settimana, prima che quel vortice sul Golfo di Biscaglia avanzi verso est e condizioni il tempo anche sulla nostra penisola.

Le conseguenze in termini previsionali

L’atmosfera resterà stabile e perciò il tempo risulterà discreto per le prossime 60/72 ore, malgrado non mancherà il transito di qualche annuvolamento, più compatto nel corso del mattino di domani e tra sabato pomeriggio e domenica. Comunque, non pioverà almeno fino a domenica mezzogiorno. Le temperature aumenteranno progressivamente, forse raggiungendo proprio domenica il loro massimo (complice il rinforzo dei venti sciroccali). Si attendono valori massimi appena inferiori ai 20 gradi. Tra domenica pomeriggio e domenica notte giungerà qualche piovasco e, a seguire, le temperature torneranno a calare, anche se solo moderatamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑