Anticipazioni weekend 17-18 marzo

Se non cercate di sapere esattamente a che ora potrebbe piovere oppure se per voi non è particolarmente indispensabile sapere se ci saranno 15 o 16 gradi, allora ecco per voi le prime anticipazioni per il prossimo weekend.

Un minimo barico particolarmente profondo, centrato sul medio Adriatico, determinerà un avvio di fine settimana particolarmente inficiato dal forte vento. Difatti, le correnti di richiamo verso il centro della bassa pressione saranno da allerta meteo. Spireranno venti di Scirocco (sud-est) o di Ostro (sud) da forti a molto forti con raffiche che secondo alcuni modelli matematici potrebbero ampiamente superare i 70 Km/h!

Cattura
Possibili raffiche all’alba di sabato

Con questo tipo di configurazione, difficilmente pioverà, ma l’aria sarà umidissima, il cielo quasi completamente “sporcato” da velature alte frammiste a sabbia del deserto e le temperature decisamente alte. Soprattutto per effetto del forte vento e della parziale copertura nuvolosa, i valori termici delle prime ore di sabato potrebbero attestarsi attorno ai 13/14°C, mentre le massime potrebbero nuovamente spingersi appena sotto la soglia dei 20 gradi.

096
Ci aspettano circa 2.000 microgrammi di sabbia al suolo per metro quadrato

Tutt’altra aria invece per domenica, quando la formazione di un’area di bassa pressione sottovento alle Alpi (a seguito della nuova irruzione fredda artico-russa sull’Europa centrale) determinerà il rientro di aria più fredda ma molto meno umida e d’intensità assai più moderata da ovest, che determinerà un tipo di tempo variabile con occasione per squarci di sereno intervallati ad annuvolamenti temporanei, che solo nel corso della seconda parte del giorno potrebbero dar luogo a qualche rovescio di pioggia. La sostituzione della massa d’aria renderà comunque il clima più gradevole, malgrado il brusco calo delle temperature, con massime che non dovrebbero superare i 12/13°C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑