Ultimo giorno d’instabilità. Residui annuvolamenti e possibili brevi piovaschi nel pomeriggio. Migliora nettamente solo da domani

Finalmente un po’ di sole sta allietando questa mattinata! Stiamo lentamente uscendo infatti dalla fase fredda e perturbata dei giorni scorsi, anche se la minima di 5°C, registrata poco prima dell’alba, e la nuvolosità prevista per il pomeriggio daranno ancora un’impronta di variabilità a questa giornata.

Per oggi ancora aria fresca ed instabile

Difatti, è ancora presente sul nostro territorio una massa d’aria fresca ed instabile, che non mancherà a breve di manifestarsi con nubi via via più intense, che nel pomeriggio potrebbero anche dar luogo a qualche breve piovasco. Pertanto, non potremo ritenerci ancora totalmente fuori da questa fase prima della serata odierna, che comunque risulterà ancora fredda ed umida.

Soltanto da domani ne saremo davvero fuori e potremo realmente iniziare a percepire le attese variazioni sia in termini di stabilità atmosferica (sole prevalente per tutto il giorno) che di riscaldamento (domani ci si aspetta un aumento dei valori termici di almeno 3 o 4 gradi con temperature finalmente in linea con le medie del periodo.

Saranno – le eventuali precipitazioni del pomeriggio odierno – le ultime piogge di questo straordinario e piovosissimo marzo?

Non è ancora detta l’ultima parola, poiché secondo alcuni modelli matematici proprio nell’ultimo giorno del mese, sabato (Vigilia di Pasqua) potrebbe transitare un altro corpo nuvoloso, foriero di altre piogge seppur di debole o moderata intensità. Vedremo.

Ad ogni modo, sembra che proprio per la Domenica di Pasqua possa esservi un miglioramento del tempo più netto e duraturo, che escluda completamente il rischio di pioggia per i due giorni festivi principali e sia in grado di aprire una fase più mite e soleggiata, ottima premessa per godersi una buona e mite Pasquetta.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑