Ormai ci siamo. Festa d’Aprile -1. Che tempo farà?

Una saccatura atlantica protesa verso la Penisola Iberica garantirà la sostanziale tenuta di un muro anticiclonico sul settore centro-orientale del nostro continente, Italia meridionale compresa.

Pertanto, si profila – stranamente per i precedenti legati ai festeggiamenti castellanesi in onore di Maria SS. della Vetrana – una Festa d’Aprile innanzitutto molto mite, quando non calda, ma anche sufficientemente soleggiata.

L’avverbio prima del “soleggiata” sta ad indicare che non sempre ci sarà il sole o non sempre la nostra Stella riuscirà a brillare in modo indiscusso sul cielo castellanese, sebbene garantirà comunque la sua presenza per almeno 8/9 ore al giorno sulle quasi 14 ore di insolazione totale di cui in questo periodo dell’anno possiamo godere alle nostre latitudini.

Difatti, tra sabato e domenica una certa perdita di vigore della struttura anticiclonica potrà essere la causa dello scorrimento di nubi medio/alte, che a tratti risulteranno più intense e potranno perciò limitare parzialmente l’insolazione, ma nulla che al momento lasci presagire dei concreti rischi di pioggia. Tanto per domani quanto per lunedì, invece, il sole avrà certamente la meglio garantendo non solo una prevalenza di bel tempo ma anche delle temperature decisamente più alte delle medie e comprese tra i 25 e i 30 gradi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑