Finite le feste, finita la pacchia. Prossime 24 ore a rischio di forte maltempo. Si torna sotto i 20 gradi dopo ben venti giorni

Passate le feste, sta per concludersi anche la straordinaria, eccezionale fase di stabilità atmosferica e di temperature di molto oltre la media stagionale, che hanno caratterizzato gran parte della seconda metà di aprile.

Ed ora? Ora è tempo di voltare pagina

06_1.gif

Difatti, una profonda saccatura ciclonica di origine atlantica, protesa dalla Groenlandia fino all’entroterra algero-tunisino, sta determinando l’attivazione di un complesso sistema di bassa pressione tra i Canali di Sardegna e di Sicilia, che nel corso delle prossime 24 ore estenderà la sua influenza anche al resto del sud.

Oltre alla forte intensificazione dei venti di Scirocco, già in corso in queste ultime ore, gli elementi che caratterizzeranno il tempo tra la prossima notte e la prima parte di domani sul nostro settore saranno le nubi via via più intense e, a partire grossomodo dall’alba, anche le precipitazioni.

Sono attese, specie tra le 6:00 e le 11:00 di domani, condizioni di netto maltempo con piogge e temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche impetuose di vento e da un cospicuo calo delle temperature, che vedrà probabilmente il ritorno, dopo ben venti giorni, di valori termici sotto i 20 gradi.

Nel pomeriggio si apriranno delle schiarite, ma resteranno ancora forti venti dai quadranti meridionali con tempo complessivamente variabile o poco affidabile e rischio ancora di qualche breve piovasco nel corso della serata.

Andrà meglio per venerdì e sabato con un maggior dominio del sole sulle nubi, mentre il tempo potrebbe ripeggiorare per domenica, sebbene restino ancora margini di incertezza che suggeriscono al momento di guardare ai prossimi aggiornamenti per più accurati e affidabili dettagli previsionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑