Rialzo pressorio in atto, più sole e aria più mite. Lieve instabilizzazione atmosferica nel weekend. Peggiora da lunedì

La fase di instabilità dei giorni scorsi si è di molto ridimensionata nel corso della giornata odierna. Difatti, la nuvolosità ad evoluzione diurna, tipica dell’instabilità termoconvettiva, pur essendo ancora presente sulle alture ad ovest e a sud del nostro territorio, ha sia una minore estensione rispetto ai giorni scorsi, sia una tendenza a propagarsi – visto la provenienza delle correnti in quota da nord – verso sud, lasciando con cieli completamente sgombri o quasi da nubi tutta la Puglia adriatica.

Anche per domani si manterrà, anzi si consoliderà, la stabilità grazie ad un rialzo della pressione a tutte le quote, con cieli prevalentemente sereni e temperature, peraltro, in lieve aumento.

Nel weekend, invece, una nuova leggera flessione del campo barico produrrà un’accentuazione dell’instabilità durante le ore pomeridiane, ma al momento il peggioramento ad essa associato sembra profilarsi più sul piano della nuvolosità che su quello dei fenomeni, con soltanto una maggiore probabilità di qualche fenomeno temporalesco isolato (e sempre di difficile collocazione geografica) più che altro limitato alle ore del primo pomeriggio domenicale.

Ad inizio settimana altre novità. Si tratta della progressiva avanzata dall’Atlantico di un cavo d’onda depressionario, che potrebbe concretarsi con il passaggio in quota di un vortice di bassa pressione foriero questa volta non solo di una forte instabilizzazione atmosferica associata a fenomeni temporaleschi sparsi, ma anche ad un cospicuo calo delle temperature. Vedremo.

Per il momento godiamoci questo straordinario “optimum climatico” con giornate ampiamente primaverili e clima più gradevole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑