Aria umida in quota in arrivo per la seconda parte di domani. Attesi annuvolamenti con rischio di qualche rovescio. Conferme per il weekend

Se nella giornata odierna si è apprezzato un lieve avanzamento verso condizioni di tempo più stabile e più gradevole, al contrario, la giornata di domani segnerà un moderato nuovo arretramento almeno sotto il profilo della stabilità atmosferica.

Difatti, sotto l’azione di correnti in quota mediamente da sud-ovest, dal nord Africa risalirà aria più umida ed instabile che, specie nella seconda parte del giorno, favorirà addensamenti nuvolosi in grado di determinare, soprattutto tra il tardo pomeriggio e le preme ore serali, anche l’attivazione di qualche rovescio temporalesco.

Si tratterà di fenomeni abbastanza isolati e complessivamente di debole o moderata intensità, che potrebbero anche colpire aree limitrofe a quella relativa al nostro paese, senza apportare precipitazioni proprio su Castellana; ma di sicuro su buona parte della Puglia, bene che vada, la seconda parte della giornata risulterà compromessa da nuvoloni a tratti anche minacciosi.

In ogni caso, quello di domani appare un passaggio temporaneo destinato a chiudersi già entro le primissime ore di sabato, lasciando – come già previsto nei giorni scorsi – sostanzialmente intatta la previsione di un fine settimana dal tempo discreto e dal clima gradevole (per intenderci, sarà quindi ancora primavera, ma non di certo estate).

Secondo le previsioni a media scadenza, per un’ulteriore avanzata della stagione primaverile verso quella estiva bisognerà attendere la prossima settimana, quando una rimonta anticiclonica subtropicale più convinta dovrebbe essere in grado di spingere verso nord aria più calda con conseguente allineamento delle temperature a valori da fine maggio/inizio giugno.

Una risposta a "Aria umida in quota in arrivo per la seconda parte di domani. Attesi annuvolamenti con rischio di qualche rovescio. Conferme per il weekend"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑