Bel tempo e temperature in aumento. Da domani la primavera inizierà a tendere la mano all’estate, ma per ora non le lascerà campo libero

Dopo le annunciate ultime incertezze, verificatesi puntualmente nelle prime ore del mattino odierno, il miglioramento del tempo atteso si sta in queste ore materializzando concretamente, e con esso anche una prima ripresa dei valori termici massimi.

Da domani la spinta di un cuneo di alta pressione di matrice africana, incentivato ad ergersi come una campana sul Mediterraneo occidentale per effetto dell’approfondimento di un vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica occidentale, favorirà un ulteriore stabilizzazione atmosferica unitamente ad un nuovo incremento delle temperature.

zt500.z1.17.png

zt850.z1.17

Tuttavia, come sottolineato già ieri e come ben si rileva dalle immagini a corredo dell’articolo, la campana anticiclonica di matrice subtropicale si espanderà più che altro sui settori occidentali italiani e sul Mediterraneo occidentale in generale, lasciando parzialmente scoperte le aree più orientali, Puglia in primis.

Ma questo cosa comporterà? Ci saranno ancora incertezze?

No, il tempo è destinato a restare stabile e soleggiato per diversi giorni, forse addirittura fino ai primi di giugno. Tuttavia, la posizione più defilata dell’alta pressione comporterà che solo le aree direttamente interessate dal campo pressorio elevato e dalla bolla di aria calda in quota siano quelle più soggette ad una vera e propria ondata di caldo in stile estivo, mente il nostro settore vedrà temperature grossomodo nell’alveo delle medie stagionali per questa settimana e lievemente o moderatamente più alte della media nel corso della prossima.

Considerando che per “ondate di caldo” dovremmo – a questo punto della stagione – ritenere tali solo quelle fasi sufficientemente lunghe e con valori massimi superiori ai 30 gradi, è possibile affermare che, almeno fino al termine di maggio, non sono attese ondate di caldo sul nostro territorio, ma solo una gradevole (a tratti anche molto mite) fase di primavera avanzata, anticamera dell’estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑