48 ore di tempo più stabile e caldo. Venerdì massime fino a 32/33°C, ma nel weekend qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto

Anche oggi giornata non proprio “estivissima” per effetto della residua azione instabile prodotta dallo scorrimento in quota di aria più umida, che peraltro nel corso della scorsa notte ha prodotto diverse fulminazioni lungo tutta la costa adriatica pugliese.

Oggi le nubi cumuliformi si stanno ripresentando sulle alture murgiane e sulle aree ove la convergenza tra le correnti settentrionali, che spirano dall’Adriatico verso l’entroterra e quelle meridionali, che spirano dallo Ionio verso le aree interne del centro-sud Puglia, stanno facilitando la formazione di addensamenti nuvolosi anche intensi, che forse potrebbero ancora dal luogo a qualche rovescio lungo le aree murgiane della zona tarantina.

Da domani è atteso invece un cambio di scenario per l’avanzata verso est di un cavo d’onda depressionario, che tuttavia inizialmente per il nostro settore produrrà tempo più stabile e più caldo, grazie anche alla rotazione delle correnti a Scirocco. Pertanto, sia domani che venerdì al sole prevalente si affiancheranno anche temperature particolarmente elevate, con punte che per venerdì potrebbero spingersi fino a 32/33°C.

Nel corso del weekend, al contrario, l’ulteriore avanzamento della struttura depressionaria atlantica favorirà un’instabilizzazione atmosferica anche sul nostro comparto, ma con effetti ancora suscettibili di variazioni previsionali. Si va dal più certo rientro delle temperature nell’alveo delle medie stagionali e all’arrivo di più fresche e veloci correnti settentrionali (mare mosso) a qualche effetto più concreto che potrebbe mettere in dubbio la tenuta del bel tempo e aprire la possibilità a spunti temporaleschi, specie nel corso della seconda parte di sabato. Vedremo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑