Bordata ciclonica in arrivo. Il primo weekend estivo inizierà a suon di rovesci, temporali e colpi di vento. Temperature in netto calo, ma più sole per domenica

500h_anom.eu (1)È il primo weekend dell’Estate 2018, ma in realtà questo fine settimana comincerà con un pesante affondo ciclonico di natura tutt’altro che estiva. Nelle prossime ore e soprattutto nella notte tra venerdì e sabato l’Adriatico meridionale verrà raggiunto da un fronte freddo, pilotato da un’area depressionaria centrata sul Mar Baltico, che irromperà sul nostro territorio a suon di temporali, venti forti e probabili precipitazioni, che localmente potrebbero risultare di forte intensità manifestandosi anche sotto forma di grandine.

Per fortuna, dopo i rovesci temporaleschi, il tempo già nel corso della mattinata di sabato, o male che vada dal pomeriggio, migliorerà, ma l’aria sarà frizzante, le temperature massime non andranno oltre i 22 gradi, i venti di Maestrale soffieranno impetuosi e, conseguentemente, il mare risulterà molto mosso, se non agitato.

Andrà un po’ meglio per domenica, malgrado le temperature del primo mattino saranno piuttosto lontane dai classici canoni estivi (minime che potrebbero attestarsi attorno ai 15/16°C). Ciononostante, nel corso della giornata la generosa presenza del sole scalderà un po’ l’aria, sebbene continueranno a spirare tese correnti da nord con condizioni del mare ancora da bandiera rossa.

E purtroppo, questo sembra solo l’inizio di un periodo di almeno 4 o 5 giorni in cui dell’estate, meteorologicamente parlando, non vi sarà traccia. Difatti, ad inizio settimana è attesa una recrudescenza notevole del maltempo con nuovi apporti d’aria fredda da est, precipitazioni a tratti anche abbondanti e temperature più vicine a quelle d’inizio autunno che d’inizio estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑