Ultimi piovaschi attesi fino a domattina. Poi, gradatamente, spazio ad una stagione più normale

La circolazione depressionaria, che ha finora impedito all’estate di decollare, continua ancora a sferzare la Puglia con tese e fresche correnti da nord, che restituiscono non solo condizioni poco o per nulla estive ma anche tanta nuvolosità, qualche piovasco e mare da molto mosso ad agitato (vedi webcam di Polignano a Mare).

Tuttavia, siamo ormai alle ultime ore di maltempo e di fresco fuori stagione. Difatti, dopo le ultime incursioni d’aria instabile attese tra la prossima notte e le prime ore di domani, con nuovi brevi piovaschi, il tempo è destinato a migliorare per via di una vigorosa ripresa del campo pressorio a tutte le quote e di un conseguente allentamento del vortice depressionario, responsabile di questa falsa partenza estiva.

Pertanto, da domani pomeriggio le nubi gradualmente lasceranno il posto alle schiarite, il vento gradualmente inizierà a calare d’intensità, così come conseguentemente il moto ondoso, ed anche le temperature, seppur restando ancora per altre 48 ore sotto media, aumenteranno progressivamente.

Solo da sabato tutto tornerà normale, con valori termici in salita, aria più stabile e sole prevalente, giacché ancora per venerdì pomeriggio non si può escludere la formazione di nuvoloni temporaleschi pomeridiani, specie sulle alture murgiane più interne, in parziale sconfinamento verso est.

Domenica, probabilmente, il cambio di passo decisivo: Anticiclone africano in rinforzo con temperature in netto aumento ed estate finalmente al decollo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑