Estate alla riscossa, ma senza rincorsa

Stiamo finalmente uscendo da questa straordinaria fase di extra-stagionalità autunnale in tempo d’estate. Gradatamente, già da questa seconda parte della giornata si stanno apprezzando concreti segni di miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite e nubi ormai addensate perlopiù alle sole aree interne, malgrado ancora restino basse le temperature e forti i venti settentrionali.

Da domani, tuttavia, si aprirà una fase decisamente migliore con sole prevalente, venti in graduale attenuazione e temperature in lento ma costante aumento.

Non stiamo andando incontro ad una fase di grande caldo, nonostante che il merito del miglioramento delle condizioni atmosferiche sia per gran parte dovuto ad una rimonta dell’Anticiclone africano. Difatti, il cosiddetto “Cammello d’Africa”, almeno per quel che riguarda il nostro settore (diversamente da come andrà per parte del centro-nord Italia e soprattutto per le Isole maggiori, dove lì sì che il gran caldo si sentirà), non riuscirà a far giungere le masse d’aria più calde ora stazionanti sul nord Africa. Esso, più che altro, riuscirà a ridare smalto all’estate contribuendo a scacciare più ad est il vortice ciclonico responsabile di questa fase di maltempo e ad apportare un deciso aumento delle temperature, pur senza strafare in termini di temperature eccessivamente alte e/o afa.

Pertanto, aspettiamoci un weekend sufficientemente caldo (considerati i valori termici da cui proveniamo) o gradevole (considerata la stagione), ma, relativamente a sabato, teniamo conto che spireranno ancora delle tese correnti settentrionali con mare ancora mosso.

Soltanto da domenica l’ulteriore incremento delle temperature darà una spinta in più all’estate. Sarà una sorta di riscossa della stagione, rispetto agli attacchi in stile autunnale subiti nel corso dell’ultima settimana, ma senza ricorsa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑