Radicale cambio di scena. Forti temporali in arrivo entro il pomeriggio di lunedì con temperature in calo di 8/10 gradi

Dopo il gran caldo del weekend, una volta tanto il tempo cambia ad inizio settimana. Ne saranno contenti coloro che domani tornano al lavoro, decisamente meno chi comincia le vacanze proprio da questo lunedì.

Il promontorio anticiclonico di matrice africana, che anche oggi ci sta facendo soffrire con caldo intenso (massima di 34.8°C), e che peraltro nel corso delle prossime ore tenderà a divenire sempre più afoso per via del progressivo incremento del tasso di umidità, sta levando le tende dall’Italia meridionale. Al suo posto, in quota, da domattina subentrerà un corposo cavo d’onda depressionario, ricolmo d’aria più fredda in quota.

Gli effetti si avvertiranno sul nostro comparto entro le prime ore pomeridiane. Difatti, dopo un mattino ancora tranquillo (chi può, approfitti del mare nelle ore mattutine), da mezzogiorno, o dal primissimo pomeriggio, nubi termo-convettive a rapida evoluzione affolleranno il cielo e diverranno sempre più minacciose fino ad arrecare temporali, che localmente potrebbero presentarsi con carattere di forte intensità, senza escludere la possibilità di forti colpi di vento, grandine e potenzialmente anche trombe d’aria.

Il maltempo dovrebbe attenuarsi in serata, ma forse solo temporaneamente, giacché dalla tarda notte alle prime ore di martedì potrebbero nuovamente ripresentarsi nubi di origine marittima con altri fenomeni, quali brevi piovaschi, sicuramente meno intensi rispetto a quelli del pomeriggio di lunedì, ma tali ancora da creare disturbi ai vacanzieri.

Il tempo migliorerà definitivamente entro il pomeriggio di martedì, ma – per contro – con l’attivazione di tese correnti settentrionali. I venti da nord provocheranno due effetti: un corposo abbassamento delle temperature (fino a 8/10 gradi in meno già dal primo pomeriggio di domani) ed un aumento del moto ondoso, con mare da mosso a molto mosso.

A seguire, estate più gradevole con prevalenza di sole e di temperature non oltre i 28/29 gradi di massima forse per tutta la settimana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑