Tempo pienamente estivo, senza particolari eccessi. Afa moderata

L’alta pressione impera in questi ultimi giorni di luglio e continuerà a farlo anche per i primissimi di agosto.

Siamo nella fase clou dell’estate ed è assolutamente normale sentire un po’ di caldo e avvertire qualche fastidio da afa. Nonostante che, solo per fare notizia, alcuni siti continuino a martellarci su ipotetiche ondate di caldo rovente dall’Africa, sul nostro territorio, anche per i prossimi giorni, non sono attese situazioni allarmistiche da caldo, ma solo e soltanto normali condizioni di caldo da piena estate. Le temperature massime, difatti, difficilmente supereranno i 32/33 gradi, sebbene nelle aree costiere e del primo entroterra l’afa potrebbe causare ulteriori disagi, specie nelle ore pomeridiane e serali, proprio per via del crescente tasso di umidità.

A medio termine, peraltro, va valutata anche l’ipotesi, al momento ancora non particolarmente credibile, che tra giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio delle infiltrazioni di aria più umida ed instabile da nord-est causino l’attivazione di qualche temporale. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Un’ultima indicazione per i naviganti. Fino a giovedì continueranno a persistere correnti settentrionali moderate, che renderanno l’Adriatico a tratti mosso, piccolo inconveniente per chi deciderà di prendere la barca, ma buona notizia per chi vorrà starsene sotto il sole apprezzando non poco il sollievo del vento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑