Gli ultimi aggiornamenti meteo sul Ferragosto pugliese

Ferragosto come Pasquetta. In realtà, per i previsori, la giornata del 15 agosto non dovrebbe risultare particolarmente ostica in termini previsionali come solitamente si rivela quella di Pasquetta, ma quest’anno anche questa data sta diventando un rompicapo, meteorologicamente parlando.

Difatti, malgrado possiamo ancora considerarci in piena estate, il transito di un’ansa depressionaria in quota, con il suo carico di aria più fresca ed umida, riuscirà a destabilizzare l’atmosfera come in primavera, rendendo così il tempo estremamente variabile, quando non localmente perturbato.

Qui, tuttavia, finiscono le certezze, perché immaginare che la meteorologia, anche ad un solo giorno di distanza, possa essere in grado di definire esattamente quel che accadrà in una situazione di questo tipo nel luogo specifico in cui ciascuno andrà a trascorrere la giornata di Ferragosto e per ogni momento della giornata è una pura fantasia. Non sta giungendo difatti una perturbazione vera e propria come quelle che usualmente ci interessano in autunno o in inverno e per le quali è molto più facile prevedere tempi e modalità della fenomenologia associata; quella prevista per domani è invece una tipica situazione da instabilità termo-convettiva, che genererà fenomeni la cui esatta collocazione geografica e la cui precisa stima quantitativa possono essere scritte solo nella sfera di cristallo di qualche app meteo che con le sue descrizioni millimetriche e l’ora esatta in cui esse si verificano può prendere ancora in giro qualche sprovveduto, ma di sicuro non chi ha un approccio più realistico e complesso della materia meteorologica/previsionistica.

Pertanto, fatta questa doverosa premessa, ecco quel che Meteo Castellana prevede per le prossime 48/60 ore, seppur con un’affidabilità che al momento non supera il 60% di attendibilità, proprio per quanto sin qui scritto.

Seconda parte di martedì 14 agosto: nubi a sviluppo verticale in rapida intensificazione nel corso del pomeriggio su tutto il comparto interno della Puglia, dall’Alta Murgia alle aree interne del Salento, in parziale sconfinamento nel tardo pomeriggio verso est, con coinvolgimento di alcune aree costiere o del primo entroterra, come l’Alto Brindisino (da Fasano ad Ostuni, per intendersi). In serata, attenuazione dei fenomeni sulle aree interne e marcato peggioramento invece sulle zone più settentrionali della Puglia, con forti temporali che dal Foggiano si dirigeranno verso la BAT e le coste baresi, per poi procedere verso il mare. In questa fase è possibile anche un temporaneo coinvolgimento anche delle aree costiere più a sud di Bari (nello specifico Polignano-Monopoli), aree che potrebbero essere coinvolte da qualche breve scroscio di pioggia o, quanto meno, da un sensibile rinforzo dei venti, seppur temporaneo, nel corso della sera.

1.png

Ferragosto: prevalenza di tempo discreto o tuttalpiù variabile (alternanza di schiarite ed annuvolamenti) per la prima parte del giorno su gran parte della regione. Dal primo pomeriggio, invece, nuovo sviluppo di nubi cumuliformi di tipo temporalesco con coinvolgimento di diverse aree della regione entro metà pomeriggio. In questa fase si attendono forti temporali, in modo particolare nelle aree colorate tra il giallo e il rosso (Castellana probabilmente risparmiata dai fenomeni più intensi, se non anche dalle precipitazioni), come mostra la carta associata. Migliora quasi ovunque sulla Puglia centrale nel corso della sera, eccetto che su Brindisino e Leccese, mentre peggiora fortemente sulla Puglia settentrionale.

2.png

3.png

Prima parte di giovedì 16 agosto: tempo instabile, a tratti perturbato, sul comparto centrale della Puglia rivolto all’Adriatico (vedi carta). In questa fase possibile coinvolgimento anche di Castellana con fenomeni temporaleschi, forse anche di forte intensità, specie tra la notte e le prime ore del mattino.

4.png

N.B.: in caso di ulteriori variazioni previsionali, Meteo Castellana cercherà di dettagliare le ultime novità modellistiche sulla pagina facebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑