Sagra del Pollo e Fiera del Caroseno tenute in scacco dall’instabilità atmosferica. Si salva la serata di festa dell’8 settembre

Non depongono a favore di una tranquilla seconda parte di giornata anche gli ultimi aggiornamenti modellistici odierni. Difatti, il nostro settore, a partire dalle ore pomeridiane (specie dopo le 17:00) sarà raggiunto da infiltrazioni di aria umida e moderatamente instabile, che con il passare delle ore accentueranno notevolmente l’attitudine dell’aria a sollevarsi e a generare imponenti annuvolamenti in grado di “costruire” ammassi temporaleschi sparsi.

È chiaro che, come sempre in queste fattispecie, è solo possibile inquadrare una determinata area come zona entro la quale i fenomeni possono risultare più probabili e/o più intensi, ma localizzare esattamente dove un temporale colpirà è – e resterà ancora per chissà quanto tempo – una mission impossible per la meteorologia.

Pertanto, per noi castellanesi l’avere una serata di festa non inficiata dal maltempo sarà per oggi affidato alla sola speranza che all’interno dell’area in cui i fenomeni risultano più probabili, Castellana sia magari tra le zone risparmiate.

A prescindere dai fenomeni, prevalentemente di tipo termo-convettivo che si genereranno tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi, altro problema meteo sarà quello relativo alle prime ore di domattina, quando, girate le correnti a Maestrale, giungerà sulla Puglia centrale la ritornante umida del flusso instabile, che proprio tra l’alba e il tardo mattino farà affluire lungo le coste e nelle prime zone dell’entroterra barese nubi di origine marittima capaci di scaricare ancora piovaschi o veri e propri rovesci temporaleschi.

Il tempo migliorerà con più decisione solo dal pomeriggio di domani e soltanto per la serata di sabato non vi sarà più rischio pioggia sulla Puglia.

La domenica trascorrerà invece con cielo poco nuvoloso, venti moderati settentrionali, mare (Adriatico) mosso e temperature gradevoli in perfetto stile settembrino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑