Nubi in aumento per domani, ma senza effetti. Venerdì torna il sole e dal weekend anticiclone di nuovo alla riscossa

Nelle prossime 24/36 ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità per l’effetto combinato di tre fattori: una leggera perdita di consistenza del campo anticiclonico, l’arrivo di aria più umida, specie in quota, da ovest, e la confluenza di questa massa d’aria con altra moderatamente più fresca, sempre in quota, da nord-est.

Non si attendono ulteriori variazioni, oltre all’aumento della nuvolosità, giacché si tratterà prevalentemente di nubi medio/alte di tipo stratificato che, quantunque (specie nella seconda parte di giovedì) limiteranno parecchio l’insolazione, non riusciranno comunque a produrre precipitazioni.

Per venerdì tornerà a splendere pienamente il sole, malgrado una residua instabilità determinerà nel pomeriggio l’attivazione di nubi –  questa volta di tipo cumuliforme – che potrebbero attivare qualche temporale, ma solo sulle alture murgiane più occidentali e forse lungo l’arco ionico salentino.

Le temperature resteranno grossomodo nelle medie stagionali, o poco oltre il range statistico della seconda decade di settembre, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi, lasciando i mari poco mossi o quasi calmi.

Sebbene si vada oltre i termini della previsione, sembra che per il weekend l’evoluzione meteo sia sufficientemente attendibile e protesa al mantenimento di un tipo di tempo di stampo ampiamente estivo, con valori termici che potrebbero sfiorare i 30 gradi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑