Cambio stagionale. Entro stasera fronte nuvoloso in arrivo, venti di Tramontana in rinforzo e temperature in picchiata

Un fronte nuvoloso, collegato ad un’imponente colata di aria fredda di origine nord-atlantica diretta sui Balcani, sta attraversando l’Adriatico centro-settentrionale in queste ore e punterà verso la Puglia entro stasera. A seguito del suo passaggio si attiveranno forti correnti settentrionali, che determineranno un radicale cambio stagionale che si concreterà in un sensibile calo delle temperature, anche dell’ordine di 8/10 gradi rispetto ad oggi, 12/14 gradi rispetto alle massime di ieri.

Pertanto, sin dalle prossime ore aumenterà la nuvolosità e ruoteranno a nord le correnti al suolo, mentre tra le 19:00 e le 22:00 di questa sera è possibile che alla nuvolosità presente si associ anche qualche breve e passeggero rovescio di pioggia. A seguire, irromperanno i venti di Tramontana con conseguente drastica riduzione dei valori termici, che nelle massime di domani resteranno addirittura sotto i 20 gradi, decretando in sostanza il vero inizio dell’autunno. Sulle coste adriatiche sin da stasera mare in condizioni proibitive con moto ondoso in rapido aumento fino a Forza 5.

Il tempo, gradatamente, migliorerà nel corso di domani, ma più che altro in termini di ripristino della stabilità atmosferica (aumenterà considerevolmente la pressione e giungeranno correnti particolarmente secche), ma resterà attivo un veloce flusso di correnti nord-orientali, che acuirà la sensazione di fresco e ci farà percepire diversi gradi in meno rispetto a quelli che effettivamente segnerà la colonnina di mercurio.

Domattina niente maniche corte, quindi, ma giubbottino a seguito o quanto meno maglioncino sulle spalle o all’occorrenza (o a seconda dei gusti e della percezione che ciascuno ha del freddo) da infilare per attutire il forte scarto termico verso cui stiamo andando incontro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑