Prima irruzione d’aria autunnale in arrivo. Mercoledì mattina il picco “freddo”

Stiamo vivendo in sostanza le ultime ore di clima estivo della stagione. Non è escluso che tanto in ottobre quanto persino in novembre i termometri abbiano comunque dei sussulti verso l’alto, magari in presenza di qualche temporanea rimonta anticiclonica africana o magari per una passeggera Libecciata da favonio murgiano. Tuttavia, sarà difficile che si ripresentino lunghi periodi in cui il termometro resta costantemente sopra media, come è accaduto per buona parte di settembre, o che vi siano più di tre o quattro giornate consecutive di bel tempo con clima gradevole.

Intanto, senza andare troppo in là con le previsioni – giacché la situazione già a media scadenza appare parecchio ingarbugliata – per i prossimi tre giorni avremo condizioni di tempo stabile con cielo solo a tratti solcato da nubi alte e, limitatamente a domani mattina, anche da nubi basse di origine marittima. Niente pioggia (se si esclude qualche piovasco nelle prossime 3/4 ore), ma di vento ne avremo eccome, specie domani e, seppur in graduale attenuazione, anche per mercoledì e giovedì.

Quanto alle temperature, domani massime addirittura sotto i 20, attorno ai 20 o poco più per mercoledì e giovedì, in lieve ripresa da giovedì. Quanto alle minime, il picco di relativo freddo di questa prima irruzione fredda autunnale sarà raggiunto invece mercoledì all’alba, quando (come si denota dall’analisi comparata dei modelli matematici) il termometro potrebbe attestarsi in un range che va tra i 13.2 e i 14.9°C.

Insomma, una bella rinfrescata, che ci ricorderà che la neonata stagione mette i primi passi dal punto di vista termico, anche se non ancora nel campo ad essa più congeniale, quello delle precipitazioni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑