Alta pressione in rinforzo sul centro-est Europa. Torna la stabilità atmosferica anche da noi, ma resta l’umidità

La vecchia circolazione depressionaria, che ha causato il ritorno delle piogge sul nostro territorio nel corso della scorsa settimana, ha avuto ancora modo di determinare anche oggi dei residui addensamenti cumuliformi, che in tarda mattinata hanno persino prodotto un forte rovescio di pioggia nella vicina Putignano.

Ora, tuttavia, si va verso un ristabilimento delle condizioni atmosferiche per effetto soprattutto della progressiva intensificazione di un vasto campo altopressorio sull’Europa centro-orientale, di cui in parte beneficerà anche il nostro settore.

Pertanto, da domani il sole, seppur alternato ancora a qualche addensamento nuvoloso (soprattutto per domani forse anche intenso, sebbene senza più rischio di precipitazioni), tornerà gradualmente ad avere la meglio. Esso avrà peraltro l’occasione di riscaldare agevolmente l’aria durante le ore diurne, facendo facilmente lievitare i valori termici massimi fino a 22/24°C, ma comporterà una maggiore escursione termica (complice il cielo sgombro di nubi durante le ore notturne), con perdita di qualche grado nei valori minimi notturni e primo/mattutini.

Nel corso dei prossimi giorni non si esclude la possibilità di forti riduzioni della visibilità per effetto della formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia. Come anticipato prima, infatti, nebbie o foschie potrebbero comparire durante le ore più fredde della giornata per poi protrarsi anche durante la prima parte del mattino sotto forma di nubi basse, causate proprio dal sollevamento (e dalla successiva condensazione a 4/500 metri di quota) dell’umidità presente nei bassi strati.

A seguire, nuove minacce da ovest sembrano potersi affacciare all’orizzonte, ma alla luce dei dati attuali rivenienti dai principali modelli matematici, la forte opposizione anticiclonica che s’instaurerà sul centro-est Europa dovrebbe tenere lontane le insidie perturbate atlantiche e favorire il permanere di condizioni di tempo stabile, seppur alquanto umido, per ancora diversi giorni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑