Flusso umido da sud-est, tante nubi ma ancora poca pioggia. S’intravede un cambio di circolazione solo nel medio/lungo termine

Il nostro settore è interessato da un flusso di correnti umide meridionali derivante da un’area depressionaria attiva sulla Penisola Iberica. Pochi o nulli gli effetti in termini di precipitazioni sul nostro comparto, ma di certo non mancano – e non mancheranno anche nei prossimi giorni – i disturbi causati dall’aria umida e da annuvolamenti sparsi, talora anche intensi, sebbene prodotti prevalentemente da nubi basse ed improduttive in termini di precipitazioni.

Soltanto sulle aree ioniche della nostra regione (sopravvento alle correnti umide meridionali) potrebbero manifestarsi dei piovaschi, mentre sul resto della Puglia oltre qualche goccia di pioggia non si andrà.

La disposizione dei venti al suolo resterà orientata mediamente da sud-est (Scirocco) e soltanto nel corso delle prossime 48 ore il flusso nei bassi strati potrebbe risultare moderatamente più intenso. Con questo tipo di circolazione, le temperature si manterranno abbastanza elevate, dato ormai il periodo.

Complice un maggior soleggiamento, è possibile, peraltro, che tra giovedì e venerdì i valori termici salgano ulteriormente di qualche grado, mentre soltanto per fine settimana è possibile – con un annunciato (ma non ancora confermato) cambio di circolazione – un ridimensionamento delle temperature e forse per la prossima settimana un cambio del tempo più radicale, tanto nel campo termico quanto rispetto al regime pluviometrico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑