Il tempo del weekend

Weekend di passaggio dalle anomalie termiche positive (caldo in eccesso per la stagione), sin qui verificatesi, a condizioni atmosferiche decisamente più consone a quelle stagionali, che inizieranno a manifestarsi a partire da lunedì con l’arrivo di correnti fredde da nord.

Intanto, ancora per questo fine settimana temperature massime superiori ai 20 gradi per sabato, forse solo di poco inferiori per domenica, con tempo ancora stabile e governato da forti accumuli di umidità nei bassi strati, che ancora nella notte e al primo mattino potranno dar luogo a formazioni nebbiose anche estese. Abbastanza soleggiato per sabato, più nuvoloso per domenica, ma ancora con diversi sprazzi di sole. Attivazione di venti di Maestrale, inizialmente moderati, ma in decisa intensificazione da lunedì.

Linea di tendenza per i primi giorni della prossima settimana: peggioramento graduale del tempo per lunedì con arrivo di molte nubi dal mare, che soprattutto nel corso della seconda parte del giorno potranno dar luogo a rovesci anche di tipo temporalesco, accompagnati da venti forti di Tramontana con conseguente brusco calo termico. Massime per lunedì non oltre i 13/14°C, lievemente più alte per martedì e mercoledì, ma con possibili nuovi apporti perturbati e rischio di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑