Flusso da sud in fase di riattivazione. Da stasera molte nuvole, poca pioggia, ma tanta umidità. Poche le novità per il resto della settimana

La riattivazione di una saccatura depressionaria atlantica sulla Penisola Iberica sta per rimettere in pista anche il flusso di aria più mite ed umida di origine africana che, risalendo verso il sud Italia, trascinerà con sé anche una serie di corpi nuvolosi, prevalentemente composti da nubi medio/alte, che presto metteranno fine al bel tempo.

Non si tratterà pertanto di una vera e propria perturbazione, né tanto meno di una seria ondata di maltempo, bensì del transito di nubi, solo a tratti compatte, che solo temporaneamente potrebbero lasciar cadere qualche goccia di pioggia o dei brevi piovaschi (basse comunque le probabilità).

Di sicuro, purtroppo, nella giornata festiva di Ognissanti non potremo godere del medesimo soleggiamento odierno e della stessa gradevolezza climatica, giacché, oltre alla presenza di una nuvolosità irregolare, avremo modo di sperimentare anche un netto incremento dell’umidità relativa dell’aria ed un moderato aumento della ventilazione al suolo dai quadranti meridionali.

La situazione resterà grossomodo la stessa anche per la restante parte della settimana con poche ed insignificanti variazioni. Forse soltanto per sabato ci sarà un maggiore spazio per il sole ed una temporanea attenuazione del flusso sciroccale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑