Si riapre la porta atlantica. Dopo il freddo, torna l’umidità

Oggi abbiamo toccato poco prima dell’alba – com’è usuale in condizioni di cielo sereno – la temperatura minima della giornata. Soli 1.7°C!

Ora però si cambia registro. Non aspettatevi il ritorno immediato dell’aria mite, ma per domani un surriscaldamento di moderata entità, mentre per venerdì un più sensibile incremento termico, che porterà la colonnina di mercurio quasi sui 15 gradi.

Difatti, la porta Atlantica si sta riaprendo e prontamente scaccerà il freddo più intenso ad est, sostituendolo con aria gradatamente e moderatamente più gradevole, benché molto più umida.

In mattinata, domani, torneranno anche le piogge, seppur deboli, ed anche la neve sulle alture appenniniche a noi vicine. Per venerdì, invece, soltanto nubi e forse qualche breve piovasco in nottata, mentre per un peggioramento più sostanzioso bisognerà aspettare sabato, quando tra l’altro correnti più tese e fredde di Maestrale determineranno altresì un nuovo calo delle temperature.

Insomma, tempo tardo autunnale, estremamente cangiante, spesso piovoso e a tratti freddo, ma ancora non inequivocabilmente invernale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑