Ultime 24 ore di autunno, ma l’inverno non si avvicina affatto

Siamo sotto l’azione di un flusso di correnti mediante occidentali in quota, che determinano tempo sostanzialmente stabile, malgrado il transito di innocua nuvolosità, come quella attualmente presente sul nostro settore.

Tale flusso è pilotato a nord dalla Depressione d’Islanda e a sud da una cellula di alta pressione di matrice subtropicale., Quest’ultima nel corso dei prossimi giorni prenatalizi avrà la meglio garantendo tempo abbastanza buono, gradatamente più mite, sebbene sempre più umido e progressivamente a rischio nebbia.

Eventuali modifiche a questa configurazione barica potrebbero avvenire solo a partire dal giorno di Natale, quando una maggiore meridianizzazione del flusso (le correnti in quota tenderanno a provenire da nord-ovest) dovrebbe quanto meno assottigliare le anomalie termiche che si realizzeranno soprattutto in questo fine settimana, facendo calare di qualche grado le temperature proprio a partire dal giorno di Natale.

Prima di questi eventi, perciò, vivremo un periodo di tempo abbastanza soleggiato, umido, non di certo freddo e, nottetempo, a tratti anche nebbioso, o – bene che vada – con dense foschie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑