Extra-stagionalità. In anticipo di un mese rispetto allo scorso anno, ecco i primi 20°C

La temperatura massima odierna (ricavabile da una sonda della stazione di Meteo Castellana non rilevabile in questo momento dal sito per motivi tecnici. La visualizzazione online sarà ripristinata quanto prima) è stata di 20.5°C. Com’era nelle attese, pertanto, con un anticipo di un mese rispetto all’anno scorso, si è superata oggi la fatidica soglia dei 20 gradi. Tale evento ha subito le seguenti forti variazioni temporali nell’arco degli ultimi sei anni:

2018 5 aprile
2017 18 marzo
2016 15 febbraio
2015 31 marzo
2014 17 marzo
2013 10 marzo

Dal 15 febbraio (2016) al 5 aprile (2018), come ben s’intuisce, ci passa più di un mese e mezzo, un dato che la dice lunga sulla variabilità estrema del nostro clima e delle modalità con cui la primavera (o almeno i primi tepori che ne danno il segno di più immediata percezione) riesce a manifestarsi sul nostro settore.

Questa fase extra-stagionale, tuttavia, sembra ormai avere le ore contate. Già da venerdì avvertiremo i primi segnali di cambiamento e, malgrado l’anomalia termica risulterà ancora piuttosto rimarchevole, già tra venerdì sera e sabato mattina qualcosa non girerà più nello stesso verso. La variazione più sostanziale, però, sembra potersi attuare dalle nostre parti solo tra lunedì e martedì della prossima settimana quando, al cambiamento delle condizioni atmosferiche si unirà anche un crollo delle temperature ed una sostanziale ritrovata vivacità dell’Inverno, di cui tuttavia si dettaglieranno i lineamenti solo nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑