Tempo stabile fino a lunedì, ma con moderato Maestrale

L’ultimo scorcio di questa settimana, e forse anche l’inizio della prossima, si caratterizzeranno per la stabilità atmosferica imposta da una parziale influenza di un vasto campo anticiclonico, ben strutturato soprattutto sull’Europa centro-occidentale, che garantirà giornate perlopiù soleggiate e temperature grossomodo in linea con le medie stagionali.

La posizione decentrata – rispetto alla nostra penisola – dell’alta pressione manterrà attivo ancora un flusso moderato di correnti mediamente da nord-ovest (Maestrale), che renderà abbastanza gradevoli le ore diurne, ma ancora molto fresche quelle serali, notturne e del primo mattino.

La configurazione barica tenderà a modificarsi tra lunedì e martedì della prossima settimana per un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione tra Isole britanniche ed Europa nord-occidentale, comportando, immediatamente dopo, una variazione della situazione meteo-climatica anche sull’Italia. Nei prossimi giorni si cercherà di comprendere nel dettaglio le conseguenze dell’incauta mossa anticiclonica, che di certo non sarà a favore di un immediato decollo della Primavera, anzi potrebbe favorire le ultime temibili velleità del Generale Inverno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑