Scirocco protagonista per 48 ore. Piogge moderate per venerdì. Modelli ancora ballerini per il weekend

L’approfondimento di un minimo depressionario sul Canale della Manica e quello di un minimo secondario, sottovento alle Alpi occidentali, provocheranno nel corso delle prossime 48 ore un’accelerazione delle condizioni di perturbabilità sull’intero Paese.

In particolare, per quel che riguarda il nostro settore, si comincerà domani con l’intensificazione dei venti di Scirocco che, come mostra il grafico a corredo dell’articolo, raggiungeranno di media Forza 6 (nelle aree esposte e in assenza di ostacoli, come ad esempio i palazzi di città), spirando a tratti con raffiche fino a Forza 8.

A seguire, in particolare tra le ultime ore di giovedì e buona parte della giornata di venerdì, al vento forte si accompagneranno anche nubi sempre più intense e minacciose con precipitazioni di moderata intensità.

Resta ancora in forte dubbio, invece, il quadro predittivo relativo al weekend, con una netta diversificazione fra i modelli matematici, essenzialmente derivante dall’esatta – e al momento non ancora ben individuabile – collocazione geografica di un terzo minimo di pressione al suolo, di origine afro-mediterranea, in formazione sul Canale di Sicilia. Secondo alcuni modelli, quest’ultimo risalirebbe verso nord-est, apportando forte maltempo anche sul nostro settore specie nel corso di sabato, per altri, al contrario, avrebbe un’influenza determinante per la Puglia soltanto a partire dalla seconda parte di domenica, lasciando così spazio ad un sabato pomeriggio e ad una domenica mattina con tempo relativamente più tranquillo.

Sperando di saperne qualcosa in più nel corso dei prossimi aggiornamenti, ci diamo appuntamento a domani per ulteriori ragguagli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑