Le prime indicazioni meteo per le festività pasquali

Prima indicazione di massima, e con un’attendibilità pari al 60%, quella che vi presenta oggi Meteo Castellana, a cinque giorni da Pasqua e a sei da Pasquetta.

La relativa concordanza tra i diversi modelli matematici offre finalmente la possibilità di guardare con una certa tranquillità, dal punto di vista meteo, alle previsioni per il 21 e 22 aprile prossimi.

Difatti, la tenuta dell’alta pressione dovrebbe favorire, conseguentemente, anche il mantenimento di un’atmosfera piuttosto stabile per la Domenica di Pasqua con sole pieno o tuttalpiù velato da innocue nubi alte.

Diverso il discorso per Pasquetta, con un’affidabilità previsionale minore e soggetta non solo ad ulteriori possibili variazioni, ma soprattutto appeso all’incognita di una depressione in avvicinamento da ovest, che se per la prima parte del giorno dovrebbe soltanto arrecare un aumento della nuvolosità e della ventilazione meridionale, per la seconda parte del giorno potrebbe determinare un vero e proprio “problema vento” da tenere ben presente in caso si decida di trascorrere la Pasquetta all’aperto. Difatti, al momento, restano attualmente più probabili gli scenari che propendono per un pomeriggio-sera particolarmente ventosi con raffiche di Scirocco fino a 50/55 Km/h.

Ovviamente, questa è per ora solo una linea di tendenza che andrà approfondita e riconfermata con le prossime emissioni modellistiche, sperando che con il passare dei giorni la situazione possa ulteriormente, da un lato, migliorare, dall’altro, stabilizzarsi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑