Il 25 aprile in Puglia «ad integrationem Lune Pasche»

La giornata festiva del 25 aprile trascorrerà sulla nostra Puglia con condizioni meteo abbastanza soddisfacenti, specie per chi intenderà recuperare la ventosissima giornata di Pasquetta, stando all’aperto.

Offrirà garanzie innanzitutto il quadro termico, con valori massimi che localmente potrebbero tallonare i 25°C, specie sulle aree costiere del versante adriatico e sul Foggiano in generale, ove l’afflusso di venti sciroccali imprimerà un’escalation delle temperature per effetto della compressione adiabatica dell’aria in discesa dall’entroterra. Saranno, sotto questo profilo, un po’ meno fortunati gli abitanti (o i turisti) del versante ionico, che subiranno ancora gli effetti più negativi del vento di Scirocco che, seppur previsto in attenuazione rispetto a questi ultimi giorni, sarà ancora in grado sia di incrementare notevolmente il tasso di umidità, sia di risultare a tratti fastidioso per la sua forza.

Le stesse zone esposte ai venti di Scirocco o di Ostro (in particolare le città affacciate sul Golfo di Taranto) avranno anche le condizioni atmosferiche peggiori della Regione per via del sollevamento orografico forzato dell’aria proveniente dallo Ionio, che determinerà a tratti degli addensamenti di nubi basse, prodotti dall’accumulo di aria umida marittima, in grado di limitare l’insolazione specie al primo mattino, quando non è escluso anche che si formino dense foschie o temporanei banchi di nebbia.

Altrove il sole risulterà più presente, sebbene a tratti velato da stratificazioni nuvolose, in questo caso di tipo alto e sottile. Qui la ventilazione risulterà solo moderata, sempre dai quadranti meridionali, e potrà creare qualche fastidio soltanto sulle alture murgiane, ove localmente potranno registrarsi raffiche più intense, che tuttavia non dovrebbero superare i 45/50 Km/h.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑