Tempo d’Estate! Valicati i 30 gradi. Sabato il picco

Come annunciato da giorni, può ritenersi quello odierno, nella sostanza, il primo giorno dell’Estate 2019. Ufficialmente, il Solstizio avverrà alle 17:54 del prossimo 21 giugno, ma nella realtà effettuale – con la stabilizzazione atmosferica (che si prospetta duratura) imposta dall’Anticiclone africano e il conseguente surriscaldamento del suolo – il vero primo giorno d’estate è proprio oggi, 6 giugno.

In queste prime ore del pomeriggio si è superata la soglia – psicologica, oltre che termometrica – dei 30 gradi, con una punta massima di 31.7°C!

E, a proposito della soglia dei 30 gradi, eccovi una curiosità ritrovata negli annali di Meteo Castellana. In giugno soltanto per tre annate, 1992, 1972, 1969, la colonnina di mercurio non ha mai valicato il “monte termico” dell’Estate, restando al di sotto di quota 30, mentre nelle due terribili annate del 1982 e, più di recente, del 2007, giugno ha davvero esagerato facendo registrare addirittura valori superiori ai 40°C anche per qualche giorno consecutivo. Complessivamente, nel sessantennio 1958-2018, la media degli estremi termici massimi di giugno (il valore massimo registrato in ciascuno degli anni indicati) risulta essere di 33.6°C.

Quanto all’onda di calore, che da oggi si è instaurata sul centro-sud Italia, va rimarcato che essa potrebbe caratterizzarsi come una persistente, ma moderata, ondata di caldo in pieno stile estivo, che vedrà il picco massimo nella giornata di sabato 8 giugno (si potrebbero superare i 33°C su Castellana), per poi attestarsi nei giorni seguenti (forse per gran parte della prossima settimana) su valori medi attorno ai 30 gradi. Non sarebbe affatto una cattiva idea sfruttare il periodo 10-15 giugno come settimana di ferie!

Per domani, tuttavia, una leggera riattivazione del vento di Maestrale favorirà un lieve ridimensionamento del caldo con massime probabilmente non superiori ai 30 gradi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑