Il tempo del weekend

Il primo weekend dell’Estate 2019 inizierà con il transito di un cuneo anticiclonico di matrice africana, che determinerà un sabato particolarmente caldo con punte massime che si aggireranno attorno ai 33/34°C. Al mattino la ventilazione debole o inapprezzabile causerà anche un disagio fisico accentuato dovuto alla commistione tra alte e temperature e tasso di umidità non particolarmente contenuto, dando vita ad una moderata sensazione di afa. Nel corso del pomeriggio il transito di velature o stratificazioni nuvolose medio/alte limiterà in parte l’insolazione che, unitamente al temporaneo rinforzo dei venti di Scirocco, dovrebbe leggermente attenuare il disagio fisico. Mare calmo o piatto fino al pomeriggio, poco mosso tra il tardo pomeriggio e la sera.

Nella prima parte di domenica insisteranno ancora delle nubi alte e stratificate con sole velato, mentre da mezzogiorno in poi il cielo sarà sgombro da nubi. La rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali favorirà una moderata diminuzione delle temperature (massime non oltre i 31°C), ma anche un leggero aumento del moto ondoso sull’Adriatico.

L’inizio della prossima settimana si profila più che buono per la vivibilità meteo-climatica con caldo solo moderato e perciò ampiamente sopportabile, favorito soprattutto da una ventilazione sostenuta di Tramontana, che tuttavia renderà mosso il tratto di Adriatico che bagna la Puglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑