Ovest Europa, caldo africano al top per domani. Ma da noi non si andrà oltre quota 32

L’onda di calore di matrice subtropicale che sta investendo parte dell’Europa occidentale conoscerà domani il suo apice. Si raggiungeranno 40°C su diverse località di Francia, Spagna e localmente anche su Germania, Polonia e Nord-Ovest d’Italia. La levata di scudi dell’Anticiclone africano è stata causata dall’anomalo approfondimento di un vortice di bassa pressione sul medio Atlantico, che ha “stirato” il lungo e potente flusso d’aria bollente dal nord Africa fino a latitudini inconsuete, permettendo ad esso di raggiungere persino La Manica.

Le temperature massime attese per domani. Francia e Spagna in pole position per il gran caldo africano con punte di 40/41°C

Per nostra fortuna, la cupola anticiclonica ha assunto una posizione troppo occidentale per poter influenzare – in questo caso negativamente – anche il nostro settore, ove – come largamente previsto da Meteo Castellana – il caldo è risultato finora assolutamente sopportabile, quando non addirittura gradevole. Questa condizione, nella sostanza, permarrà tale fino all’intera durata dell’onda di calore, sebbene tra domani e venerdì un po’ di caldo si farà sentire anche dalle nostre parti. Si potrebbero raggiungere quote massime attorno ai 32°C su Castellana e dintorni, mentre la colonnina di mercurio potrebbe spingersi fino a 34/35°C sull’entroterra tarantino e sul Tavoliere, che risulteranno le zone più calde della Puglia. Qualche grado in meno, invece, è atteso sulle coste adriatiche, che saranno le aree più fresche della Regione.

Le massime previste per domani in Italia

Da sabato la situazione termica cesserà un po’ ovunque di creare apprensione, complice la perdita di turgore dell’onda anticiclonica. In modo particolare sul nostro settore, il contestuale rinvigorimento del flusso settentrionale è probabile che ci faccia trascorrere l’ultimo weekend di giugno con valori termici addirittura di poco inferiori alla media stagionale con massime che non dovrebbero spingersi oltre i 27/28°C.

Diagramma ENSEMBLE (modello GFS-FV3) – Temperature a 850 hPa probabilmente inferiori alle medie stagionali nell’ultimo weekend di giugno (linee colorate al di sotto della linea rossa, che rappresenta le medie stagionali)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑