Il tempo del weekend

Il regime anticiclonico garantirà un altro weekend di bel tempo e di clima caldo per sabato, caldissimo per domenica. Se infatti le massime di domani potrebbero attestarsi sui 32/33°C, quelle di domenica potrebbero superare i 35°C, soprattutto se poi, nel corso del pomeriggio, dovessero attivarsi correnti meridionali di caduta, che sommerebbero alla normale attività di avvitamento verso il basso (e conseguente surriscaldamento) dell’aria, tipico delle alte pressioni, anche quella di compressione adiabatica (stile “Effetto Föhn”), che accelererebbe l’aumento delle temperature, seppur sottraendo quasi del tutto umidità all’aria.

In ogni caso, si starà meglio sulle coste, ove sabato soffierà una leggera brezza, mentre domenica si attiverà un leggero levantino. Si eviti comunque di sostare molto tempo al sole per non incorrere in colpi di calore. Mi raccomando all’idratazione, tanto del corpo quanto della pelle. È fondamentale usare creme protettive per evitare ustioni e bere tanta tanta acqua.

L’ondata di caldo proseguirà anche ad inizio settimana, mentre la situazione meteo-climatica potrebbe cambiare, forse anche radicalmente, a partire dal 10 o 11 luglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑