Il tempo del weekend

Weekend non proprio tranquillo dal punto di vista meteo quello che sta per aprirsi. L’alta pressione, troppo ad ovest per garantire stabilità fin sul nostro Adriatico, consentirà infatti sul suo bordo orientale il transito di masse d’aria umide ed instabili, che non mancheranno di arrecare dei disturbi, in modo particolare tra il tardo pomeriggio/inizio sera di sabato e le prime ore mattutine di domenica.

In questo lasso di tempo vi sarà occasione per rovesci di pioggia accompagnati da qualche temporale e da momentanei sensibili rinforzi di vento, oltre che da un nuovo abbassamento delle temperature.

Domenica, dopo le ultime incertezze del primo mattino, la stabilità riuscirà a riprendere il controllo e il sole potrà tornare a splendere. Soffieranno, tuttavia, tese o forti correnti di Maestrale che renderanno l‘Adriatico molto mosso, quando non localmente agiato.

Se prima del peggioramento di sabato pomeriggio, le temperature riusciranno a portarsi fino a 28/29°C, per domenica – complice il flusso settentrionale delle correnti al suolo – le massime non andranno oltre i 25°C.

Il recupero di stabilità atmosferica di domenica verrà ancora messo pesantemente in discussione entro il pomeriggio di lunedì, quando ulteriori apporti d’aria umida, fresca ed instabile dovrebbero determinare un peggioramento (ad oggi apparentemente) consistente con piogge, rovesci e forti temporali, che interesseranno il nostro settore non soltanto nell’ultima parte di lunedì ma anche nel corso di martedì, con possibili strascichi anche per mercoledì. Le temperature risulteranno inferiori alla media stagionale di diversi gradi. In serata farà alquanto freddo, considerata la stagione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑