Caldo gradevole per altre 24 ore. Mini onda di calore tra giovedì e sabato

Il nostro caldo moderato continua a persistere. Oggi massima di 30 gradi, perfettamente allineata alle medie stagionali, grazie anche al flusso di correnti da nord, mediamente più teso di ieri, che ha consentito infatti un ridimensionamento di un paio di gradi rispetto alle scorse 24 ore.

Gradevolezza termica anche per domani, mentre l’attenuazione del flusso da nord a partire da giovedì consentirà un graduale incremento tanto del caldo quanto del tasso di umidità, con conseguente moderato disagio fisico da afa, che si avvertirà soprattutto nelle ore serali e notturne.

Nulla di confrontabile rispetto a quel che attende il nord Italia e soprattutto la Francia, ove è diretta la parte più consistente dell’onda calda di matrice africana, che ancora una volta prediligerà le zone più occidentali del nostro continente, evitando quasi del tutto quelle sud-orientali.

Quella che per noi potrà definirsi pertanto una mini onda di calore dovrebbe trovare il suo acme nel corso di sabato, quando è possibile che un richiamo di venti di Libeccio impenni temporaneamente i valori termici fino a 33/34°C, ma dovrebbe trattarsi di una brevissima parentesi, giacché per domenica è atteso un cambiamento del tempo, di cui tuttavia potremo sapere ulteriori dettagli solo nei prossimi aggiornamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑